CRM – il nostro approccio

L’approccio di Zefiro nell’installazione di un CRM

A chi ci rivolgiamo oggi

Ci rivolgiamo alle piccole e medie imprese che ancora non hanno esperienza con software gestionali CRM, con una scarsa organizzazione della rete vendita e che hanno uno o più venditori che organizzano le loro attività di vendita in modo autonomo senza una struttura a supporto della vendita e del controllo della forza vendita.

Cosa consigliamo a queste aziende

Consigliamo di avviare un processo, più o meno lungo nel tempo, per fare il salto di qualità su questi 3 fronti:

  • marketing
  • vendita
  • assistenza post-vendita

La piattaforma utilizzata è un CRM open source, chiamato Vtiger

Dove interveniamo

Iniziamo ad implementare la maggior parte dei tasselli necessari per rafforzare il punto legato alla vendita

Perchè non ci occupiamo, inizialmente, di tutti e 3 i fronti?

Un CRM cambia radicalmente i flussi operativi presenti in un’azienda, ed è assolutamente impensabile installare e configurare tutte le entità legate ai 3 fronti.
Un’azienda deve continuare ad operare nel suo settore vendendo prodotti e servizi, e pensando agli altri aspetti organizzativi. Partire da zero con i tutti i 3 punti descritti sopra significherebbe creare grossi rallentamenti per le persone coinvolte.
Il nostro approccio è poco invasivo, e permette alle figure coinvolte di iniziare a capire le logiche di CRM, senza creare situazioni scomode e di difficile gestione. Il nostro è inoltre un approccio lungimarante, che fornisce alle aziende sia la possibilità di iniziare ad utilizzare un CRM con facilità e in tempi brevi, sia una visione d’insieme di tutto quello che si potrà implementare in un futuro.

Cosa installiamo e cosa configuriamo?

Lato vendite, installiamo e formiamo la rete vendita sull’utilizzo dei seguenti oggetti:
Leads, Contatti, Aziende, Opportunità, Documenti, Note, Commenti, Calendario (comprendente compiti, chiamate ed eventi).

La formazione è duplice e riguarda sia l’utilizzo del software, sia i consigli per inserire correttamente tutti i dati in base alle esperienze di vendita.

Oltre a questi argomenti (la base del pilastro “vendita”), saranno trattate nel corso altre funzionalità come le ricerche e la creazione di filtri.
Questi aspetti saranno configurati secondo le esigenze del cliente:

  • il modulo per l’invio di email,
  • creazione di profili, di gruppi e utenti
  • permessi e gerarchie
  • personalizzazione dei moduli con i campi che desidera

Sarà fatta infine una panoramica delle varie potenzialità di vtiger, in modo che il cliente possa tenerle in considerazione per un futuro (non solo il cliente oggi acquisisce know-how, ma già da oggi capisce dove potrà arrivare in futuro).

Zefiro Design Technology

Viale Famagosta, 26 - 20142
Milano - Italy
Tel/Fax: +39 02 4152121
Cell: +39 392 6247426

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